Il 27 settembre alle ore 16 è prevista la cerimonia di conferimento del Premio SIS, alla sua prima edizione.
La Società italiana delle storiche ha bandito nel 2023 la prima edizione del premio – con cadenza biennale – volto a valorizzare ricerche originali inerenti alla storia delle donne, delle relazioni di genere e delle identità di genere.
Il premio – dell’importo di 5.000 euro lordi – è riservato a tesi di dottorato che siano state discusse tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2022 in università italiane e/o di altri paesi.
La vincitrice di questo anno è Elisa Heinrich per la sua tesi di dottorato sostenuta presso l’Università di Vienna dal titolo Intim und respektabel. Aushandlungen von Homosexualität und Freundinnenschaft in der deutschen Frauenbewegung 1870 bis 1914.
La giuria dell’edizione 2023 è composta da: Giulia Calvi, Annastella Carrino, Siglinde Clementi, Simona Troilo, Raffaella Sarti.
La cerimonia si svolgerà a Roma, presso la Casa internazionale delle donne – Sala Tosi, il 27 settembre p.v. alle ore 16.
Qui il programma:
Raffaella Sarti, Università di Urbino Carlo Bo / Presidente della Società Italiana delle Storiche
Saluti e introduzione
Annastella Carrino, Università di Bari Aldo Moro & Simona Troilo, Università dell’Aquila – Componenti della Giuria
Le tesi di dottorato presentate al Premio SIS 2023
Siglinde Clementi, Centro di competenza Storia regionale, Libera Università di Bolzano – Componente della Giuria
Motivazione dell’attribuzione del Premio SIS 2023 alla tesi di Elisa Heinrich Intim und respektabel. Aushandlungen von Homosexualität und Freundinnenschaft in der deutschen Frauenbewegung 1870 bis 1914, Università di Vienna, 2020
Elisa Heinrich (Max Weber Fellow – European University Institute)
Intimate and/but respectable. Rethinking homosexuality and friendship in German women’s movements around 1900