Il nostro archivio

L’Archivio della Società italiana delle storiche (1988-2019) è conservato presso la sede legale dell’Associazione a Roma in via della Lungara 19, presso la Casa internazionale delle donne. Il complesso documentario rappresenta il fondo istituzionale della Società Italiana delle Storiche (SIS) e ne documenta le attività svolte a partire dalla fondazione, avvenuta nel 1989, fino al 2019.

Oltre al fondo istituzionale della SIS, l’archivio conserva anche cinque fondi personali depositati da alcune socie che hanno ricoperto cariche sociali: si tratta dei fondi personali: “Annarita Buttafuoco”, “Maria Teresa Sega”, “Raffaella Baritono”, “Dinora Corsi”, “Marina Caffiero”.
L’Archivio si sviluppa complessivamente per circa 7 metri lineari e conserva 68 buste, 1 scatola e 3 tubi contenitori.
Il complesso istituzionale si articola in nove serie, a loro volta divise in ulteriori partizioni:
1. Atto costitutivo e statuti
2. Organi sociali
3. Socie
4. Commissioni interne
5. Corrispondenza e registri di protocollo
6. Amministrazione e contabilità
7. Attività scientifica e di formazione
8. Collaborazioni e tirocini
9. Comunicazione e promozione
Il fondo conserva oltre all’atto costitutivo e gli statuti, per lo più documenti di carattere amministrativo e contabile, come bilanci e rendiconti, registri contabili, fatture e ricevute, documenti relativi agli abbonamenti alla rivista «Genesis» e alle collaborazioni attivate in occasione delle iniziative promosse dalla SIS; conserva inoltre la corrispondenza con soggetti esterni,
comunicati interni, documenti relativi alle attività degli organi sociali (Assemblea delle socie e Consiglio Direttivo) e delle Commissioni interne, richieste di iscrizione, elenchi, schede personali e dati delle socie; tra le partizioni più consistenti si segnala la serie “Attività scientifica e di formazione” che documenta le attività e le iniziative svolte dalla SIS nella promozione e
divulgazione della ricerca storica, didattica e documentaria nell’ambito della storia delle donne e della storia di genere (la serie si articola a sua volta in 11 sottoserie: “Congressi”, “Convegni e seminari”, “Corsi di formazione”, “Scuola estiva di storia delle donne”, “Agenda”, “Newsletter della SIS”, “Genesis”, “Premi”, “iniziative e progetti vari”, “Attività editoriale”, “Partecipazione a organismi e associazioni”). Si conservano inoltre manifesti e locandine, volantini e opuscoli delle manifestazioni e delle iniziative organizzate o promosse dall’Associazione, nonché del materiale sonoro (interviste e registrazioni di convegni e seminari).
Nel 2019 è stato effettuato un intervento di riordinamento e inventariazione della documentazione cartacea mediante l’applicativo per la gestione documentale xDams.
Oltre alla documentazione cartacea, è presente anche documentazione elettronica, di consistenza non determinata, conservata su hard disk esterno e relativa alle attività dell’associazione a partire dai primi anni Duemila.
L’Archivio è liberamente consultabile previo appuntamento e fatte salve le limitazioni previste dalla legislazione in materia di tutela del diritto alla riservatezza e all’identità personale.
Claudia D’Avossa