Premio Paola Bora – III edizione

Pubblicato il 13 Gennaio 2023

Tag: ,

L’associazione Casa della Donna di Pisa, con il sostegno delle sorelle e delle figlie di Paola Bora e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, dell’Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e con il patrocinio della Società Italiana delle Storiche e della Società Italiana delle Letterate, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana, bandisce la terza edizione del Premio “Paola Bora” da assegnare a tesi di laurea e a tesi di dottorato dedicate a tematiche inerenti gli studi di genere.

https://www.casadelladonnapisa.it/premio-paola-bora-in-studi-di-genere-al-via-la-terza-edizione/

La cerimonia di consegna del Premio si è tenuta nella mattinata del 5 maggio 2023 presso la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa al termine della tavola rotonda Gli studi di genere in Italia: a che punto siamo?

Le tesi vincitrici:

Isabella Daddi (tesi di laurea), L’urgenza del corpo: pratiche di resistenza e di esposizione attraverso il testo poetico. Una destinazione femminile, Università di Bologna, Corso di laurea in Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche.

Ilaria Santoemma (tesi di dottorato), A Cartography of the Posthumanities. New Frames from Epistemologies to Political Philosophy, Scuola di Studi Superiori e Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, programma internazionale Human Rights and Global Politics.