Presentazione La risorsa che fa la differenza

11_febbraio_2011

Pubblicato il 6 Febbraio 2011

11_febbraio_2011Progetto organizzato dalla Provincia di Firenze, Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Società Italiana delle Storiche

Sebben che siamo donne…
Corso di formazione per promuovere la parità nel mondo del lavoro
(Febbraio-Maggio 2011)

Incontro inaugurale:
La risorsa che fa la differenza. Crescere con il lavoro delle donne

Venerdì 11 febbraio 2011
ore 9.30 – 13.00

Ore 9,30 Saluti:
Andrea Barducci – Presidente della Provincia di Firenze
Elisabetta Vezzosi – Presidente della Società Italiana delle Storiche

Intervengono:
Franca Alacevich – Docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze
Elisa Simoni – Assessora alla formazione, lavoro, centri per l’impiego
Concita De Gregorio – Giornalista e scrittrice Direttrice de l’Unità
Sonia Spacchini – Assessora alle Pari Opportunità
Susanna Camusso – Segretaria generale della Cgil

L’Unione Europea ha posto tra i suoi obiettivi il superamento delle discriminazioni di genere nel mondo del lavoro e la flexsecurity, ma l’aumento dell’occupazione femminile e la parità restano una sfida difficile. L’obiettivo del corso è di formare un sapere critico sul mercato del lavoro postfordista, sul welfare e i modelli di solidarietà in Italia e in Europa, e di contribuire alla costruzione di una leadership femminile.
Parleremo delle nuove forme di occupazione – “flessibilità, precariato, lavoro atipico – che colpiscono in modo rilevante le giovani generazioni e le donne, e delle tutele per il lavoro. Affronteremo il tema della conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita, in particolare tempi di cura familiare.
Il corso è destinato alle/ai docenti delle scuole medie-superiori che si occupano di orientamento, agli operatori e alle operatrici dei Centri per l’Impiego, a coloro che si occupano di obbligo formativo, al personale delle amministrazioni pubbliche che opera nei Settori formazione, politiche giovanili e pari opportunità. Il percorso formativo, della durata di tre mesi, prevede un ciclo di lezioni affidate a esperte/i, tese a fornire un inquadramento concettuale sulle tematiche individuate e tre laboratori di approfondimento a carattere interattivo.

Realizzato con il Finanziamento della Regione Toscana (L.R.T. 16/2009)
Comitato scientifico-organizzativo:
Isabelle Chabot, Elena Martini, Alessandra Pescarolo, Anna Scattigno
Coordinamento:
Isabelle Chabot

Dove:
Palazzo Medici Riccardi
Sala Luca Giordano
Via Cavour, 1 – Firenze

Programma (pdf)