Presentazione Leadership femminile

Pubblicato il 21 Febbraio 2013

La Provincia di Firenze e la Società Italiana delle Storiche organizzano il terzo corso di formazione dal titolo

Leadership femminile. Diciamo sì al cambiamento

Corso di formazione per promuovere le competenze di leadership femminile in organizzazioni, politica e mondo del lavoro.
realizzato con l’approvazione e il finanziamento della Regione Toscana, nell’ambito della Legge Regionale Toscana sulla Cittadinanza di Genere (L.R.T. 16/2009).

Il percorso formativo si inserisce in un più ampio progetto di formazione organizzato dalla Società Italiana delle Storiche con l’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze nell’ambito del quale sono stati realizzati:

  • «Fuori dal senso comune». Corso di formazione per combattere gli stereotipi all’origine delle discriminazioni di genere (2009-2010)
  • «Sebben che siamo donne…». Corso di formazione per promuovere la parità nel mondo del lavoro (Febbraio-Maggio 2011)
Il corso di formazione destinato prevalentemente a giovani donne e a uomini interessati a capire quali competenze valorizzare per far emergere la leadership femminile nelle diverse organizzazioni (pubbliche, private, sindacali, politiche), il corso si tiene dal 26 marzo al 17 giugno 2013.

Il corso ha avuto la finalità di lavorare sugli stereotipi pervasivi e inconsapevoli che portano spesso a un’autoesclusione derivante da una cultura pervasiva che «deprezza» o addirittura «disprezza» le donne; aiutare le donne a uscire dall’ambito ristretto di una cultura femminile costruita e confinata nel privato per autorizzarsi a creare una cultura pubblica di genere, a stabilire una comunicazione più sicura, a non aver paura del potere né della gestione del potere; riflettere su come costruire un modelloaltro di potere, non concepito come poter essere (qualcuno) ma come poter fare e quindi agire per cambiare una realtà esistente. In sintesi: affermare un altro stile di leadership che non sia l’imitazione del modello maschile, una cultura fondata sull’autorevolezza e non sull’autorità.

Obiettivi erano :

  • far emergere, valorizzare e sviluppare i talenti e le competenze di leadership femminile nelle organizzazioni, pensando soprattutto alla risorsa e alle alte potenzialità rappresentate dalle nuove generazioni di donne capaci e istruite
  • affrontare le modalità di gestione e coordinamento di gruppi di lavoro nelle organizzazioni (management femminile)
  • promuovere la leadership femminile nella politica e nel governo della cosa pubblica.