Storica, antifascista e partigiana, Franca Pieroni Bortolotti (1925-1985) è considerata la fondatrice della storia delle donne in Italia. Il suo primo libro, Alle origini del movimento femminile in Italia, apparso nel 1963, inaugurò un terreno di ricerca del tutto nuovo: ricostruendo la biografia politica di Anna Maria Mozzoni (1837-1920), Franca Pieroni Bortolotti ritrasse l’intera generazione di donne che fu all’origine del movimento di emancipazione femminile in Italia. Era convinta che la «questione femminile» fosse al centro della costruzione della democrazia, sia nel Risorgimento che nell’Italia del secondo dopoguerra.
A lei fu intitolato, nel 1990, un Premio nazionale istituito dal Comune di Firenze e rivolto a giovani ricercatrici e ricercatori per studi inediti di Storia delle donne e Storia di genere. Promotrice di questa iniziativa, insieme con la Società italiana delle storiche, fu Catia Franci (1952-1993), che negli anni 1985-1990 fu assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Firenze. La convinzione della centralità della cultura e dell’educazione nella trasformazione della società fu il filo conduttore del suo impegno politico, rivolto prevalentemente ai bambini, ai giovani e alle donne. Costruì, attraverso il Progetto Donna, un coordinamento tra le donne delle istituzioni e l’associazionismo femminista e femminile della città.
Nel 2012 il Premio Franca Pieroni Bortolotti ha raggiunto la sua XVIII edizione grazie al rinnovato impegno che il Consiglio regionale della Toscana ha voluto dedicargli. A partire dal 2013, una nuova collana pubblicata da Biblink, frutto della collaborazione tra la Società Italiana delle Storiche e il Consiglio Regionale della Toscana, accoglie studi di giovani storiche e storici selezionati ogni anno dalla giuria del Premio.
Le opere (tesi di laurea magistrale e di dottorato inedite in Storia delle donne e Storia di genere) che partecipano al Premio sono conservate presso la Biblioteca delle Oblate dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze nel “Fondo Franca Pieroni Bortolotti” che conta oltre 700 titoli.