150° anniversario dell’Unità d’Italia. Risorgimento silente. Donne e uomini nell’immaginario eroico – Salerno, 11.05.2011

RisorgimentoSilente05-2011

Pubblicato il 8 Maggio 2011

RisorgimentoSilente05-2011La Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Dipartimento di Studi Umanistici,  e la Commissione Pari Opportunità dell’Università di Salerno in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche, organizzano:

RISORGIMENTO SILENTE.

DONNE E UOMINI NELL’IMMAGINARIO EROICO

 

Mercoledì 11 Maggio ore 9.15 (Aula 10-Facoltà di Lingue e Letterature Straniere)
I sezione: Spazi maschili/spazi femminili. Ruoli e rappresentazioni

Presiede
Maria Teresa Chialant
Saluti
: Ileana Pagani, Preside Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Sebastiano Martelli, Direttore Dipartimento di Studi Umanistici
Introduzione ai lavori:
Maria Rosaria Pelizzari
Interventi:
Angelo Cardillo, Gloria Chianese, Rossella Del Prete, Pasquale  Iaccio, Isabella Innamorati, Donato Salvatore

ore 11.30 – 11.45 Coffee break

Mercoledì 11 Maggio ore 14.45 (Aula 6-Facoltà di Lingue e Letterature Straniere)
II sezione:
Italiani/italiane. Un racconto lungo 150 anni
Proiezione del film di
Gianfranco Pannone, Ma che storia … (77′, Cinecittà Luce, 2010)
Presiede
Sebastiano Martelli
Introduce: Marco Pistoia
Interventi:
Pasquale Iaccio e Isabella Innamorati
Conclude Gianfranco Pannone.

Il convegno, articolato in due sezioni e a carattere interdisciplinare,  prevede l’intervento di studiose e studiosi che considerano centrale la categoria del “genere” nell’interpretazione dei fatti storici e culturali, e si  servono nella didattica del determinante sussidio di audiovisivi. I contributi spaziano dalla ricerca storica alla letteratura, dalla semiotica alla storia dell’arte e dello spettacolo. Nella sezione pomeridiana verrà proiettato e discusso con gli studenti, alla presenza dell’autore, il film del regista Gianfranco Pannone, “Ma che storia …”, in cui un filo rosso lega l’identità italiana e le questioni del difficile cammino unitario dalle lotte risorgimentali ai nostri giorni.

I lavori del convegno rientrano nella sperimentazione di nuove forme di didattica della Storia grazie all’apporto degli studenti dei corsi di laurea in Lingue e DAVIMUS, che forniscono un’attiva collaborazione nella lettura di brani e nella ricerca iconografica, nonché nella segreteria organizzativa. Rientrano inoltre nel piano di azioni positive che la Commissione Pari Opportunità svolge al fine di diffondere sul piano formativo e su quello del lavoro, la sensibilità culturale contro ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa a genere, età, orientamento sessuale, razza, origine etnica, disabilità, religione o lingua.

 

Patrocinio: Commissione per le Attività teatrali
Segreteria: Maria Assunta D’Arienzo, Grazia D’Arienzo, Maria Teresa Grimaldi, Pierpaolo Panico

 

ShareCondividi/Share: {loadposition SocialWidgets}