Premio Paola Bora – II edizione

Pubblicato il 3 Settembre 2021

Tag: ,

L’associazione Casa della Donna di Pisa, con il sostegno delle figlie e delle sorelle di Paola Bora, della Provincia di Pisa e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, dell’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna, nonché con il patrocinio della Società Italiana delle Storiche e della Società Italiana delle Letterate, ha bandito, da settembre a novembre 2021, la seconda edizione del Premio “Paola Bora” da assegnare a tesi di laurea e a tesi di dottorato (Ph.D.) dedicate a tematiche inerenti gli studi di genere. Il Premio consiste in due riconoscimenti: uno di 6.000 euro per tesi di dottorato e uno di 3.000 mila euro per tesi di laurea magistrale dedicate agli studi di genere in storia, filosofia, antropologia e letteratura dall’età antica all’età contemporanea.
Il bando all’indirizzo: https://bit.ly/3DgbWWn

Il 21 marzo 2022 si è tenuta, presso l’Aula Magna storica dell’Università di Pisa, la cerimonia di conferimento del Premio alle

vincitrici:

Claudia Marsulli (tesi di laurea), Manifesto: ipotesi per una categoria analitica. Profili letterari italiani tra genere e genre, Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna, Corso di laurea in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche.

Serena Mocci (tesi di dottorato, ex aequo), Domesticità e impero statunitense. Genere, razza e classe nel pensiero politico di Lydia Maria Child e Margaret Fuller, Università di Bologna, Dottorato di ricerca in Storie, culture e politiche del globale.

Romina Rossi (tesi di dottorato, ex aequo), The Dearest Enemy. A Psychoanalytical Approach to the Values of the Maternal in Hinduism, Istituto italiano di studi orientali della Sapienza Università di Roma, Dottorato di ricerca in Civiltà dell’Asia e dell’Africa – Curriculum Subcontinente Indiano e Asia centrale

Ogni informazione qui