Procreazione e maternità tra storia e biotecnologie: Scuola estiva SIS 2016

Pubblicato il 8 Ottobre 2016

La Scuola estiva della SIS si svolge quest’anno in autunno, dal 31 ottobre al 2 novembre 2016 a Firenze (Centro Studi Cisl, via della Piazzola 71).

Tra i temi che la Scuola estiva SIS ha affrontato e discusso nel corso del tempo, la maternità e il corpo delle donne sono stati oggetto di un’approfondita riflessione. Queste tematiche sono oggi oggetto di una complessa rivisitazione nel dibattito pubblico contemporaneo e nella riflessione scientifica.
In particolare il corpo femminile, la gestazione e la maternità sono al centro di una discussione che coinvolge una molteplicità di aspetti: la separazione tra generazione, gravidanza e parto resa possibile dalle tecniche riproduttive, la moltiplicazione delle figure materne nelle pratiche del dono e del contratto, la mercificazione di parti del corpo femminile tra mercato, lavoro e sfruttamento, la coppia e il desiderio di genitorialità, la libertà e il limite.
Finalità della Scuola è di costruire attorno a questi temi un pensiero critico che a partire da una conoscenza informata delle pratiche e delle regolamentazioni in uso nei diversi paesi, affronti la pluralità dei campi disciplinari coinvolti, ne approfondisca i diversi o anche divergenti orientamenti, alla luce del contributo di conoscenza offerto dagli studi di storia delle donne e di genere.

La commissione della Scuola estiva SIS
La commissione è composta da Enrica Asquer, Anna Badino, Raffaella Baritono, Anna Scattigno, Lucia Sorbera, Elisabetta Vezzosi e Stefania Voli.

PROGRAMMA

LOCANDINA